martedì 9 ottobre 2012

Ricetta Elettronica



SNAMI Informa                
Ricetta Elettronica Circolare

<l Presidente Regionale SNAMI Dott. Giuseppe Biondo>

Gentilissimi Colleghi,vi invio come da accordi la circolare sulla ricetta elettronica.
Per chiarire meglio il significato della circolare e a scanso di equivoci, allego anche alcune precisazioni contenute in una mail inviata al segretario regionale della FIMP, che aveva interpretato la circolare come una "minaccia".

"La circolare in oggetto (in allegato) si è resa necessaria per informare i Sigg.ri Medici delle determinazioni assunte dal Ministero a seguito dell'ultima riunione con le "Regioni in Piano di rientro", del 24 settembre u.s.
Come è noto tutte le Regioni sono obbligate a raggiungere il 100% dell'invio delle ricette ma la Sicilia, come altre, è ancora lontana dall'obiettivo (ci attestiamo sul 30% circa, con grandi differenze tra le province). Il richiamo del Ministero è stato forte, ed oltre al risultato raggiunto, ci è stata contestata anche la mancata applicazione delle sanzioni per i MMG/PLS inadempientiI rappresentanti del Ministero e in particolare il Dott. Massicci, hanno quindi comunicato, in seguito alla riunione, che "verrà effettuata una verifica della situazione al 31 ottobre p.v. circa l’efficacia delle misure regionali adottate (anche tramite l’applicazione delle previste citate sanzioni per i medici), in termini di miglioramento degli invii dei dati da parte dei medici". Quindi si è reso necessario informare i Medici della necessità di inviare le prescrizioni al MEF prima di quella data. La circolare non ha quindi alcun carattere "minaccioso" ma solo doverosamente informativo, essendo l'esclusivo interesse di questo Assessorato realizzare gli impegni assunti senza penalizzare alcuno. La Regione d’altra parte non potrà, a partire da quella data, non applicare le sanzioni. Ai Medici sono stati proposti, con largo anticipo e in più riprese, i corsi di formazione (non indispensabili ma previsti dal Ministero), ma come è noto la partecipazione, almeno in alcune province, è stata modesta. La maggior parte delle software house ha dato peraltro ampia disponibilità all’avvio del percorso, mettendo a disposizione gratuitamente la modifica del software, almeno in queste prime fasi. [...] La Regione sta pianificando, per le fasi successive, un intervento per supportare dal punto di vista organizzativo ed economico l'invio dei flussi, ivi compresa la ricetta elettronica. Come specificato nella circolare, il Ministero si è inoltre impegnato ad assegnare nuovamente i 152 euro (che erano stati previsti solo nella fase iniziale) a quei medici che trasmetteranno le ricette entro il 31 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento