domenica 2 dicembre 2012

New ...... ENPAM Tra scandali e Bufere.......


Un Presidente che le cose non le manda a dire ? Il nostro !!
Bufera ENPAM  - Bocciata mozione per pubblicazione CUD del CDA dell'ENPAM  Di Lascio " è una vergogna" Giacomo Milillo segretario nazionale FIMMG e membro del CDA motiva la sua contrarietà anticipando in caso di approvazione le sue dimissioni.  E tutto questo nonostante abbiamo un nuovo Presidente , Alberto Oliveti ,che nel discorso di insediamento ha dichiarato di voler rendere l'ENPAM una casa di vetro per trasparenza.  Di questo passo sarà di vetro , ma per i frantumi !!     
>>> leggi comunicato stampa..............


Dopo l'intervista di Repubblica ai vertici FIMMG arriva la risposta della Regione Emilia-Romagna "Sono prive di fondamento le dichiarazioni rilasciate a Repubblica dal segretario regionale FIMMG Le Pera secondo il quale la Regione avrebbe inytenzione di tagliare 90 milioni di euro alla medicina convenzionata nel 2013.  La regione Emilia-Romagna ha investito nella medicina territoriale piu di ogni altra Regione utilizzando anche risorse del proprio bilancio regionale realizzando un modello organizzativo di riferimento sia per per gli accordi nazionali sia per il recente decreto Balduzzi. 
Secondo l'assessore Lusenti la proposta avanzata ai sindacati è stata quella di ragionare su come la regione ha intenzione di attivare la programmazione 2013 , anno difficile per i tagli nazionali che per l'Emilia-Romagna ammontano a 400 milioni rispetto al 2012 ridotti a 260 grazie a risorse aggiuntive del bilancio regionale..  E' necessario rendere congruente con l'ACN  e con il decreto Balduzzi il sistema di risorse aggiuntive da erogare  .  Non possiamo più retribuire la partecipazione ai NCP poichè le pagheremmo 2 volte in quanto la partecipazione è resa obbligatoria e già retribuita dagli accordi nazionali e dal decreto Balduzzi.  Ne possiamo più retribuire la paftecipazione alla rete informatica SOLE poichè anche questa è resa obbligatoria e retribuita dalla normativa nazionale.
La nostra proposta-ha aggiunto Lusenti-prevede di convertire gran parte di queste risorse su obiettivi di qualità assistenziale con particolare riferimento alla assistenza delle persone con patologie croniche e anziani fragili.
Abbiamo illustrato nel dettaglio la nostra proposta.  Forse-ha concluso Lusenti-non siamo riusciti a farla  pienamente comprendere al dott Le Pera che si è assentato prima della conclusione dell'incontro".

Nessun commento:

Posta un commento